Vending Machine – Distributore Automatico Certificazione CE

Vending Machine – Distributore Automatico Certificazione CE

2011-06-28 13.30.14

Le macchine che distribuiscono i prodotti sono molto variegate e gli ambienti dove vengono installate altrettanto diversi. La marcatura di una macchina che distribuisce sigarette, cibo o biglietti nelle stazioni della metropolitana non è uguale, in quanto le norme a cui sono assoggettate sono diverse.
La destinazione d’uso, la conformazione della macchina e il materiale distribuito rendono il settore molto variegato e le norme cui prestare attenzione diverse.
La classica macchinetta da bar che distribuisce le caramelle non comporta gli stessi rischi di una macchina che distribuisce bevande alla spina. La valutazione del rischio delle due macchine devono prestare attenzione a elementi diversi previsti dalle varie norme.

Tutti i casi però prevedono la redazione di:

  1. manuale di uso e manutenzione
  2. fascicolo tecnico – valutazione del rischio
  3. dichiarazione di conformità

Il manuale di uso e manutenzione o manuale di istruzioni serve a informare l’utente su come comportarsi nei vari casi e permette al costruttore di gestire il rischio residuo che non è riuscito a togliere.
Quindi devono essere descritte tutte le fasi di funzionamento della macchina compresa la manutenzione, l’installazione, lo smaltimento della stessa e cosi via….
A seconda dei casi vanno fornite informazioni su:

  1. l’area espositiva aperta;
  2. superficie di esposizione totale;
  3. la visibilità dei prodotti alimentari,
  4. il volume netto;
  5. nei casi previsti, l’area dei ripiani refrigerati;
  6. il carico massimo ammesso, in kilogrammi, ammesso sui vassoi ed i ripiani e nei cestelli o sul fondo per i diversi metodi di disposizione degli stessi all’interno del mobile;
  7. per mobili dotati di coperchi notte e/o illuminazione:
    1. i. il consumo di energia elettrica diretto (DEC), in kilowattore per 24 h, misurato e
    2. ii. se l’unità condensatrice non è incorporata nel mobile refrigerato, le informazioni relative alla potenza frigorifera

e per ogni caso ci sono delle indicazioni precisa da apporre.

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *