Ricertificazione CE: Garanzia e assistenza di un macchinario linea di produzione

marcatura CE vecchio impiantoPer quanto riguarda la domanda:
In caso di ricertificazione CE di una macchina e/o di una linea di produzione, ci configuriamo come nuovi costruttori . Quali sono le responsabilità dal punto di vista della :
garanzia e assistenza, siamo dovuti a prestare questi due servizi anche su elementi della macchina su cui non abbiamo apportato modifiche? Limiti di vita della macchina
Dipende dal contratto che avete stipulato con il vostro cliente. Ricertificando la macchina rendete la macchina di nuovo conforme in relazione alle direttive europee vigenti, alle nuove norme di buona tecnica e alla normativa sui luoghi di lavoro vigente nello stato dove state lavorando. Ma questo non coinvolge in alcun modo gli obblighi di garanzia e manutenzione. Dipende dalla vostra dichiarazione di garanzia.
Dobbiamo ricordare la definizione di garanzia:
La nozione di garanzia legale riguarda la protezione giuridica dell’acquirente, in relazione alle anomalie dei beni acquistati. Questa protezione giuridica è resa obbligatoria dalla legge e non dipende dal contratto. La direttiva stabilisce il principio della conformità del bene al contratto.
La nozione di garanzia commerciale fa invece appello alla manifestazione di volontà di una persona, il garante, che si autoresponsabilizza per taluni difetti.
La garanzia commerciale viene meglio spiegata anche così:
 “qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore nei confronti del consumatore, senza supplemento di costo, di rimborsare il prezzo pagato o di sostituire, riparare o avere altrimenti cura del bene se esso non corrisponde alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella pubblicità che ad esso si riferisce”.

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *