Cosa significa la MARCATURA CE?

CAPO III
MARCATURA «CE»
Articolo 10

  1. La marcatura «CE» di conformità è costituita dalle iniziali «CE». L’allegato III riporta il modello da utilizzare.
  2. La marcatura «CE» viene apposta sulla macchina in modo chiaro e visibile conformemente al punto 1.7.3 dell’allegato I.
  3. È vietato apporre sulle macchine marcature che possano indurre in errore i terzi circa il significato ed il simbolo grafico della marcatura «CE».
    Sulle macchine può essere apposta ogni altra marcatura purché questa non limiti la visibilità e la leggibilità della marcatura «CE». Salvo il disposto dell’articolo 7:

    • ogni constatazione da parte di uno Stato membro di apposizione indebita della marcatura «CE» comporta, per il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità, l’obbligo di conformare il prodotto alle disposizioni sulla marcatura «CE» e di far cessare l’infrazione alle condizioni stabilite dallo Stato membro stesso;
    • nel caso in cui persista la mancanza di conformità, lo Stato membro adotta tutte le misure atte a limitare o vietare l’immissione sul mercato di detto prodotto od a garantirne il ritiro dal commercio secondo la procedura prevista all’articolo 7.

IMG_3787

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *