Marcatura CE: modifiche su impianti vecchi

modifiche impianti vecchiMarcatura CE: Interventi su impianti preesistenti

Le linee di produzione installate in un’azienda sono spesso soggette a modifiche, aggiunte, sostituzioni o miglioramenti delle prestazioni.

Mentre nel caso di linee nuove l’obbligo della marcatura CE è indiscusso, nel caso di interventi su linee gia esistenti, marcate CE o antecedenti alla marcatura, è necessario capire se e quando la modifica di un insieme gia esistente comporti l’apposizione o il rinnovo della marcatura.

Mentre nel caso di un insieme costituito ex novo la responsabilità è certamente dell’assemblatore, nel caso di modifica di un insieme preesistente, la responsabilità deve essere definita in sede di contratto tra assemblatore e committente.

Linea marcata CE

Se la modifica, l’aggiunta o la sostituzione impatta in modo significativo sulle prestazioni o sulla sicurezza dell’insieme, la linea è equiparabile a un nuovo impianto, per cui la marcatura CE deve essere rifatta come se si trattasse di un nuovo insieme di macchine.

Se la modifica effettuata non incide in modo sostanziale sulle prestazioni e sulla sicurezza, è necessario e sufficiente aggiornare nuovamente il manuale di istruzioni della linea e rendere disponibile il manuale di istruzioni delle nuove unita assemblate o sostituite, senza modificare la dichiarazione di conformita e la marcatura CE della linea complessiva.

 

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *