Delega con poteri di spesa sulla sicurezza in fabbrica: che effetti ha?

Delega con poteri di spesa sulla sicurezza in fabbrica: che effetti ha?

Le responsabilità dell’imprenditore non sono delegabili. Nel caso in cui ci sia una delega con il potere di spesa,  di fronte all’autorità giudiziaria rispondono sia l’imprenditore, sia il dirigente delegato.

Qui sotto copiamo il testo della sentenza con cui la corte di Cassazione certifica quanto detto sopra.

Ricordiamo che ogni imprenditore è assicurato civilmente per gli infortuni sul lavoro tramite Inail, ma questa si può rivalere in caso di illecito penale. Buona parte del testo unico sulla sicurezza 81/08 ha effetti penali sull’imprenditore.


In un sistema che si fonda su un assetto che esclude la delegabilità di determinate funzioni in tema di sicurezza, e che comunque prevede un residuo obbligo di controllo da parte di coloro cui originariamente è attribuita la qualità di datore di lavoro,
non è ipotizzabile che residui un’area di irresponsabilità in base ad accordi, formali o meno che siano, o addirittura dedurre dall’inerzia un trasferimento di funzioni con efficacia giuridica escludente la responsabilità pervenendo al risultato di esonerare taluno dalla responsabilità penale in base ad un atto di autonomia privata [Cassazione sezione quarta penale – Sentenza n. 4981 del 6 febbraio 2004 (u.p. 5 dicembre 2003)

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *