Certificazione Macchinario CE – Progetto Impianto Elettrico

Risposta

salve,

quello che mi ha mandato è l’equipaggiamento elettrico dell’insieme installato, che ricade sotto la Direttiva macchine 2006/42 CE, e in quanto tale come una macchina  certificata e marcata CE.  sarebbe a dire che lei garantisce che col suo funzionamento non ci sono rischi per le persone (meccanici-fisici-elettrici ecc) Lo schema elettrico quindi di cui stiamo parlando, che mi ha mandato,  deve rispondere ai requisiti di sicurezza della direttiva macchine e in particolare deve essere fatto secondo la norma armonizzata EN 60204. Nessun progetto firmato quindi, per la parte elettrica dentro della macchina. Questo che mi ha inviato è sufficiente. Da questo si può dedurre il sistema di comando, cioè la logica che fa avvenire tutto quanto lei descrive. Inoltre è tutto a 24V, a partire dal trasformatore… cosa c’entra la 37/08?

Invece la 37/08 riguarda l’impianto fisso, esterno alla macchina, che la alimenta e le dà potenza. Che significa la linea fissa che parte dal quadro di potenza della …. arriva al quadro macchina vostro, al trasformatore, con tutto quanto prevede la 37/08 come protezioni, isolamento, messa a terra. E di questo non c’è lo schema, e certo lo farà la …… stessa, penso.
faccio un esempio: caso della macchinetta del caffè che eroga il caffè negli uffici, quella che funziona con la monetina o con la chiave:
la 37/08 porta la linea di potenza al quadro della macchina del caffè, con la linea di terra sicura e dimensionata correttamente.
Dal quadro della macchina, l’impianto elettrico (equipaggiamento della macchina) percorre le sue linee per andare ad alimentare motore, pompa, resistenze eccetera. Tutto ben collegato, in modo che dispersioni siano collettate e inviate alla terra dell’impianto fisso, Questo non è 37/08, ma EN 60204, cioè sicurezza elettrica della macchina.

Domanda:

Buongiorno Ing. Delaini,

…..
Per far chiudere la barriera scorrevole abbiamo applicato un c/peso bloccato da …. che impedisce quindi l’accelerazione della barriera scorrevole e la fa chiudere a velocità lenta alla diseccitazione del …..

Quando viene diseccitato …. il c/peso libero di tirare e  chiudere la barriera scorrevole a velocità lenta,  finché la barriera è on movimento suona una sirena con relativo lampeggiante che smette di suonare e lampeggiare solo quando la barriera viene riaperta.
Si  blocca il movimento della …… in caso di emergenza premendo i pulsanti di arresto a fungo.
A barriera chiusa oltre il gancio di accostamento meccanica c’è un ulteriore …… di tenuta da 150 Kg.
Il ns cliente ci ha chiesto di risolvere questo problema dato che non esistono oggetti simili sul mercato.
Dobbiamo quindi presentare il progetto dell’impianto elettrico di alimentazione secondo il D.M. 37 del 22 gennaio 2008 .

Commenta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *