Atex: EPL livelli di protezione delle apparecchiature elettriche Ma Mb Ga Gb Gc Da Db Dc 60079-2

Atex: EPL livelli di protezione delle apparecchiature elettriche Ma Mb Ga Gb Gc Da Db Dc 60079-2

DSC_0195

Nella norma 60079-2:2009-04 si trovano le definizioni degli EPL.

EPL Ma

Apparecchiatura per l’installazione in miniere di carbone, con un livello di protezione “molto alto”, che garantisce una sicurezza sufficiente sul fatto che non sia in grado di diventare una sorgente di innesco, anche nel caso in cui sia lasciata energizzata in presenza di una fuoriuscita di gas.

EPL Mb

Apparecchiatura per l’installazione in miniere di carbone, con un livello di protezione “alto”, che garantisce una sicurezza sufficiente sul fatto che non sia in grado di diventare una sorgente di innesco nell’intervallo di tempo che trascorre quando si verifica un rilascio di gas e quando l’apparecchiatura viene, in seguito a questo, de-energizzata.

EPL Ga

Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un livello di protezione “molto alto”, che non è una sorgente di accensione durante il funzionamento normale, in caso di guasto previsto o quando soggetta ad un guasto raro.

EPL Gb

Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un livello di protezione “alto”, che non è una sorgente di accensione durante il funzionamento normale o quando soggetta a malfunzionamenti previsti, benchè non in modo regolare.

EPL Gc

Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di gas, con un livello di protezione “aumentato”, che non è una sorgente di accensione durante il funzionamento normale e che presenta alcune misure di protezione addizionali per assicurare che rimanga una sorgente di accensione non attiva in caso di eventi attesi con regolarità.

EPL Da

Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri, che presenta un livello di protezione “molto alto” e che non costituisce una sorgente di accensione in funzionamento normale o quando soggetta a guasti rari.

EPL Db Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri, che presenta un livello di protezione “alto” e che non costituisce una sorgente di accensione in funzionamento normale o quando soggetta a guasti previsti, benchè in modo regolare.

EPL Dc

Apparecchiatura per atmosfere esplosive per la presenza di polveri, che presenta un livello di protezione “aumentato” e che non costituisce una sorgente di accensione in funzionamento normale e che può avere prestazioni addizionali per assicurare che rimanga inattiva come sorgente di innesco nel caso di guasti regolari ed attesi.

Tabella zone e Livelli EPL gas e polveri

Livello di protezione dell’apparecchiatura ZONA
Ga 0
Gb 1
Gc 2
Da 0
Db 1
Dc 2

PS: Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo.
Lasciami un tuo commento sotto al blog
quando hai finito di leggerlo per farmi sapere
se ti e’ piaciuto.

Commenta:

Un pensiero su “Atex: EPL livelli di protezione delle apparecchiature elettriche Ma Mb Ga Gb Gc Da Db Dc 60079-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *